REQUISITI PARTECIPANTI

Il corso è rivolto occupati e disoccupati, maggiorenni, in possesso di Qualifica Professionale o titolo superiore, che verranno selezionati sulla base delle pregresse esperienze nel settore teatrale e delle perfoming art.

La partecipazione al corso prevede che l’allievo sia in stato di sana e robusta costituzione.

La selezione avverrà mediante cv e colloquio motivazionale.

Il corso si svolge interamente in presenza

Condizione pregiudiziale per l’avvio del corso:  numero minimo allievi 10.

Per maggiori informazioni in merito alla quota corso a carico dell’allievo e alla formazione finanziata da FSE, segui il link.

PROGRAMMA

Si affronteranno i temi inerenti i meccanismi di un’impresa teatrale, le professionalità coinvolte ed i processi organizzativi, obiettivo primario è portare a conoscenza dei partecipanti quali siano i meccanismi di un’impresa teatrale, avendo modo così di venire a contatto con tutte le professionalità e le opportunità lavorative che ruotano intorno a una attività culturale e, in maniera più specifica, al mondo dello spettacolo dal vivo.
In particolare verranno approfonditi gli aspetti della tecnica attoriale, della progettualità artistica ed amministrativa, segnatamente in tema della gestione delle relazioni con un’equipe artistica e con tutte le altre figure professionali delle fasi amministrative e produttive di un progetto culturale e della scrittura di un progetto artistico.
Il Percorso formativo in oggetto ha l’obiettivo di far acquisire le conosscenze essenziali in tema di Impresa Artistica Teatrale (CCNL, Ruoli, responsabilità) ed alcune tecniche propedeutiche alla produzione artistica, ricomprese nella performance artistica stessa, comprensive dell’accoglienza e della promozione degli eventi.

I docenti impegnati nel Percorso Formativo provengono dall‘Accademia di Formazione Teatrale Mario Brusa, in particolare Pasquale Buonarota: Autore, regista, attore, collabora dal 1994 stabilmente con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
di Torino (già Teatro dell’Angolo) prendendo parte a numerosi allestimenti con cui partecipa ai Festival Internazionali di Dublino, Seattle, Edimburgo, Avignone, Salonicco, Lione.

Scheda Corso

Modulo pre-iscrizione

Contattaci

Hai bisogno di più informazioni su questo corso?

    Accetto al trattamento dei dati come definito nella Privacy Policy

    • Sede Corso CAA - C.so Svizzera 161-165, Torino
    • Durata 90 ore
    • Frequenza Da Lunedì a Sabato
    • Obbligo di Frequenza ⅔ del corso
    • Attestazione Validazione delle competenze
    • Orario Diurno/Preserale
    • Periodo Giungo - Luglio 2023
    • Bando FPL MA1 - 2023